Manon

opera in quattro atti di H.Meilhac e F.Gille
musica di Jules Massenet



Tecnica ed emozione...
Il teatro d’opera classico
mescola le due cose,
spesso al massimo livello,
concentrandole in un luogo
fisico di per sé speciale,
solitamente bellissimo.

Sopra e sotto il palcoscenico
dell’opera ho imparato
le ragioni estetiche e
drammaturgiche del teatro
in musica, che hanno
sostenuto le mie successive sperimentazioni.

Alcuni scritti

maestro concertatore e direttore Ferdinando Guarnieri

orchestra I Pomeriggi Musicali

regia di Mara Cantoni

impianto scenico e costumi di Nanà Cecchi




Manon Lescaut
  Maria Cristina Billard
Il Cavaliere des Grieux
  William Matteuzzi
  Pietro Ballo
Lescaut
  Franco Sioli

Un caso bizzarro mi ha assegnato,
nel paese del melodramma,
opere di compositori stranieri e non dei più comuni:
Prokofiev, Berg, Gounod, Johann Strauss...

Questa Manon di Massenet
è stata una vera avventura per me e Nanà,
e un punto d'onore riuscire a portarla in scena.

... dimessa ma con eleganza e intuizioni la parte scenica...
... il vero motivo d’interesse della serata.
(Angelo Foletto, la Repubblica, 15 dicembre 1979)


L’anno successivo l’As.Li.Co.
è stata radicalmente rinnovata.

As.Li.Co.
il bluff della missione

L'Associazione Lirica e Concertistica Italiana, che per disposizione statutaria non persegue alcun scopo al lucro, è nella sua attività guidata soltanto dal puro amore dell'arte che essa vuole elevata verso un pieno ideale di moralità e di giustizia per il trionfo del merito. L'Associazione ha lo scopo di aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali, a mezzo del teatro sperimentale, e di valorizzare gli artisti meritevoli di giusta considerazione, mediante manifestazioni artistiche nei Teatri italiani ed esteri. L'Associazione, che è apolitica, non intende sovrapporsi né contrastare con altre buone istituzioni affini ma, al contrario, collaborare con esse e con tutti i volenterosi all'incremento e potenziamento della nostra arte e alle meritate fortune dei nostri artisti. In una parola, fare per ciò che la riguarda, dell'attività didattica e sperimentale, teatrale ed artistica, non un mestiere, ma una missione.
segue