Tecnica ed emozione...
Il teatro d’opera classico
mescola le due cose,
spesso al massimo livello,
concentrandole in un luogo
fisico di per sé speciale,
solitamente bellissimo.
Sopra e sotto il palcoscenico
dell’opera ho imparato
le ragioni estetiche e
drammaturgiche del teatro
in musica, che hanno
sostenuto le mie successive sperimentazioni.
Alcuni scritti
|
|
|
maestro concertatore e direttore Ferdinando Guarnieri
orchestra I Pomeriggi Musicali
regia di Mara Cantoni
impianto scenico e costumi di Nanà Cecchi
Manon Lescaut
|
Maria Cristina Billard |
Il Cavaliere des Grieux
|
William Matteuzzi
Pietro Ballo |
Lescaut
|
Franco Sioli |
Un caso bizzarro mi ha assegnato,
nel paese del melodramma,
opere di compositori stranieri e non dei più comuni:
Prokofiev, Berg, Gounod, Johann Strauss...
Questa Manon di Massenet
è stata una vera avventura per me e Nanà,
e un punto d'onore riuscire a portarla in scena.
... dimessa ma con eleganza e intuizioni la parte scenica...
... il vero motivo d’interesse della serata.
(Angelo Foletto, la Repubblica, 15 dicembre 1979)
L’anno successivo l’As.Li.Co.
è stata radicalmente rinnovata.
|
|
|
As.Li.Co.
il bluff della missione
L'Associazione Lirica e Concertistica Italiana, che per disposizione statutaria non persegue alcun scopo al lucro, è nella sua attività guidata soltanto dal puro amore dell'arte che essa vuole elevata verso un pieno ideale di moralità e di giustizia per il trionfo del merito. L'Associazione ha lo scopo di aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali, a mezzo del teatro sperimentale, e di valorizzare gli artisti meritevoli di giusta considerazione, mediante manifestazioni artistiche nei Teatri italiani ed esteri. L'Associazione, che è apolitica, non intende sovrapporsi né contrastare con altre buone istituzioni affini ma, al contrario, collaborare con esse e con tutti i volenterosi all'incremento e potenziamento della nostra arte e alle meritate fortune dei nostri artisti. In una parola, fare per ciò che la riguarda, dell'attività didattica e sperimentale, teatrale ed artistica, non un mestiere, ma una missione.
segue
|
|